LA TECNOLOGIA INNOVATIVA PER ERBA ARTIFICIALE
L’erba artificiale è l’ultima applicazione miracolosa del settore plastico/tessile, che vede oggi una crescente domanda a livello mondiale con una tendenza di crescita a due zeri.
Polipropilene, polietilene, PA e PET sono le principali materie prime, utilizzate per produrre filato per sport, divertimento e paesaggistica,
L’industria dell’erba artificiale è un mercato in crescente divenire con una catena di fornitori che prevede un’ampia gamma di processo: fornitori di polimeri, produttori di filato, bobinatura, tufting fino all’installazione e alla manutenzione. Tutti questi processi sono strategici per produrre un prodotto e servizi di alta qualità.
Nel settore dell’erba artificiale, SIMA insieme a Dietze-Schell hanno unito la loro esperienza per sviluppare una soluzione chiavi in mano per produrre bobine di filato testurizzato e imballato, pronte per essere tessuto. La produzione di erba artificiale può essere fatta in linea direttamente dalla linea di estrusione o fuori linea da una ribobinatrice. I filamenti testurizzati possono essere ulteriormente legati con filo di supporto su un aspo di raccolta aggiuntivo e in seguito essere ribobinati con una bobinatrice incrociata di precisione.
Le singole posizioni di bobinatura possono essere montate insieme a linee di estrusione. Il design compatto permette il loro funzionamento anche in spazi limitati. Tape fibrillato, varie forme di monofilo mono e bicomponente bicolore, o in 3 colori, con caratteristiche tecniche in conformità agli standard previsti dalle associazioni sportive (FIFNUEFA) o semplicemente in conformità alle richieste del cliente, possono essere ottenuti sugli impianti per erba artificiale SIMA + DIEZT-SCHELL.
IL PROCESSO DI PRODUZIONE DEGLI IMPIANTI PER ERBA ARTIFICIALE SIGNIFICA:
TESTURIZZATRICI AUTOMATICHE DIETZE-SCHELL E TECNOLOGIA DI RIBOBINATURA PER SOLUZIONI COMPLETE CHIAVI IN MANO.
La DS 200G è la testurizzatrice ad aria adatta a un ‘ampia gamma di filati tecnici, tra cui i filati plastici per erba artificiale. L’unità può processare mazzette di monofilo e tape fibrillato di LLDPE, PP, PA in un denaraggio fino a 20.000dtex.
La macchina è progettata per funzionamento permanente in linea con la linea di estrusione o fuori linea da una svolgitrice. Il filato testurizzato può anche essere legato con un filato di supporto avvolgendo l’intera mazzetta con un look perfettamente naturale nella bobinatrice incrociata di precisione come la DS350.
La DS 352, bobinatrice incrociata di precisione completamente automatica, è la soluzione migliore per raccogliere filato di erba artificiale o mazzette per un denaraggio max di 25.000dtex. Le soluzioni di avvolgitura sono in strutture compatte, ognuna con una o 2 posizioni di avvolgitura. I tubetti vuoti sono alimentati dal retro della struttura macchina.
Le bobine complete sono scaricate su un nastro o vassoio, anche questo sul retro struttura macchina. La bobina completamente automatica è scaricata a piena velocità di produzione. La DS352 è la tecnologia a basso costo di manodopera per tutti i produttori di filati per erba artificiali.